Qualche Libri Italiani

(This page is about the few Italian books I've read, and is in Italian)


Literature


Top 10 Books

The Classics

Beatnik Works

Miscellaneous

The Current Authors

Qualche libri Italiani


Film


Top 10 Movies

Best Screenplays

Comedies

Big-Budget Trash

Foreign Film


Hey, I'm not kidding about needing feedback on these lists! Help me out by e-mail:
[email protected]

HOME

 
  1. Lessico Familiare di Natalia Ginzburg
  2. L'Automa di Alberto Moravia
  3. Palomar di Italo Calvino
  4. Mai Devi Domandarmi di Natalia Ginzburg
  5. Nuovi Racconti Romani di Alberto Moravia
  6. I Racconti di Italo Calvino
  7. La Vita Militare di Giuseppe Berto
  8. L'Inferno di Dante

Non capisco benissimo l'italiano, sono uno povero straniero. Non lo scrivo bene neanche, si vede subito. É meglio che scrivo frasi corti, perché sbaglierei quando tento ad esprimermi in un modo piú complesso.

Comunque, questi sono i pochi libri (di preciso, due libri, un poesia, e tanti racconti) che ho letto in italiano. Guarda che ho preferito Moravia e Ginzburg grazia dei loro stili semplici e facile. Calvino ho tentato perché gli ho letto spesso tradotto in inglese, altroché Palomar, che ho letto anche in inglese, ma mi piaceva di piú in italiano, e, chissà perché, ho capito di meglio nella sua madre lingua.

Ci sono tanti libri italiani, classici, che ho letto in inglese: Il Gattopardo di Lampedusa; Il Giardino dei Finzi-Contini, I Promessi Sposi di Manzoni fra altri. Ma questi libri sopra ho letto in italiano, e sono un po' fiero che uno che non ha mai studiato l'italiano potrebbe conquistare almeno questi libri.

Per chi ha spiato una stupidaggine oppure uno sbaglio grammatico, dammi un e-mail, per favore! Vi prego; non lasciarmi farsi un fesso!


Lessico Familiare

Mi sembra che ogni frase che Ginzburg scrive é così chiaro e semplice che qualsiasi straniero capirà tutto. E questo libro é il mio preferito perché prende per il suo soggetto duo cose molto importante e proprio italiano: La famiglia e le mode di dire. Nessuno ha ma scritto una storia sulla base di cose detto abitualmente come la Ginzburg. Per me, quest'idea é bellissima. Mentre lei spiega le cose che diceva il suo papa, spiega anche a me, e dal punto di visto di uno straniero, si capisce molto meglio che nei casi quando lo scrittore sconta che noi ci capiamo in ogni caso.

Su!


L'Automa

Moravia é un altro scrittore che leggo perché scrive chiaro e semplice. Ma gli riesce comunicare tanti idea é emozioni in poche parole, é perciò e un grande scrittore. Questi racconti sono tutti pieni di angoscia é noia, con il suo attitudine cinico e moderno. Mi dispiace che i suoi lavori non sono piú conosciuti ancora in America come negli anni sessanti. Tanti scrittori moderni Americani pretendono a scrivere in uno stile come Moravia, senza mai conoscere i suoi libri, neanche che esiste, ma, può darsi e meglio per loro, perché conoscendo Moravia, non dovrebbero scrivere mai piú.

Su!


Palomar

Che gentilezza! Che grazia! Che genio! Vale la pena ad imparare l'italiano solo di leggere Calvino nella sua madre lingua. Palomar é un libro piccolo e bello con un architettura matematico e bello che può piace anche a me, che odio la matematica. Ci sono 3 sezioni, Le Vacanze di Palomar, Palomar in Città, e I Silenzi di Palomar. Dentro di loro ci sono altri 3 sezioni, che sono ancora suddivisi in tre storie. Altroché la difficoltà di organizzare un libro in questo modo, dove ogni tema e dipendente sulla sua propria posto nell'ordine delle storie, le storie stesse sono bellissime.

Su!


Mai Devi Domandarmi

Altri pezzi di Ginzburg, con tante referenze di sua vita e come pensa di culture. L'edizione Einaudi che ho comprato é anche un bel libro da vedere. La Ginzburg ha tradotto Proust in italiano, credo, e perciò ha un po' del suo sensibilità.

Su!


Nuovi Racconti Romani

Il primo libro (se non si contasse libri di fumetti!) italiano che ho tentato di leggere. Mi ricordo ogni mattina sul treno cercando da capire la lingua, e dopo qualche racconto, dimenticavo che lingua leggevo. Moravia sa bene raccontare, e ogni racconto é un gioiello, un schizzo vivo, un pezzo della vita romana dai anni cinquanta. Gli ho letto con un tocca di nostalgia per un posto e tempo che non ho mai conosciuto. Ho anche capito qualcosa della disperazione italiane del dopoguerra. Tante pezzi sono stati usati per soggetti per i film del neo-realismo piú famosi.

Su!


I Racconti di Italo Calvino

Sono difficili, questi racconti, e sono tanti anche. Sono sempre attaccato al dizionario mentre leggo Calvino: Scrive molto su dei animali e la natura, e chi scrive così presenta una sfida allo straniero, perché i nomi sono le parole piú difficile da imparare. Non credo che ho proprio finito tutti i racconti di questo libro. Ho letto a pezzi, e sono diventato confuso. Un giorno vorrei tentare a leggere il suo capolavoro Se Una Notte Di Inverno Un Viaggiatore in italiano.

Su!


La Vita Militare

Questo é un racconto buffissimo che ho trovato in un raccolta chiamato Nuovi Racconti Italiani. Si tratta di un giovane che deve andare a fare il carabiniere perché il suo papa non vuole piú pagare le tasse del'Universitá. Berto scrive con un ironia fortissimo che ma fa ridere da morire. Ha un modo di sottodire le cose piú drammatica. Poi, la vita militare di una volta, e la vita militare é sempre pieno con occasioni ridicoli.

Su!


L'Inferno

Va bene, va, bene! Lo ammetterò subito, l'ho letto con la traduzioni da fronte. Meno male! Non potrei capire un bel cavallo senza un traduzione, riga per riga. Voglio dire: Si vede come male scrivo l'italiano! É questo non é molto come l'italiano che imparavo nelle strade di Modena, girando nelle notte con i miei amici divertendosi. Mica! Dio bo'!

Su!